l'
ADOZIONE
L'adozione/acquisto di un gatto, sia che si tratti di un Maine Coon o di un micino trovatello, è un grande impegno per molti anni a venire, quindi è necessario pensarci molto attentamente. Ci sono alcuni quesiti che sarebbe bene porsi prima di fare questa scelta.
-
Un gatto può vivere per 10-20 anni: saresti in grado di occupartene anche in caso di trasferimento o di cambiamenti nella situazione familiare?
-
Anche le persone con cui vivi lo vogliono?
-
Se vivi in affitto, hai controllato che non ci siano regolamenti che ti impediscano di tenerlo in casa?
-
Hai abbastanza spazio perché il gatto possa muoversi correttamente?
-
Sei disposto a modificare la disposizione degli oggetti o del mobilio della tua casa affinché sia adatta a lui?
-
Puoi permetterti, oltre all'acquisto del gatto, di pagare il cibo, le ciotole, i giocattoli, il tiragraffi, la sterilizzazione e tutte le cure veterinarie se necessario?
-
Se lavori a tempo pieno, puoi prenderti del tempo libero dal lavoro per andare dal veterinario se si ammala?
-
Hai tempo a sufficienza da passare con lui? Oppure hai molti hobbies che riempiono il tuo tempo quando non lavori?
-
I gatti perdono il pelo, sei disposto a metterlo in conto?
-
Avrai voglia di pulire dopo che ha vomitato o ha fatto la cacca accidentalmente sul pavimento, nel tuo letto o sul tappeto?
-
Sei disposto a pulirlo quando ha diarrea e il suo pelo si sporca?
-
Tu, o qualcuno nella tua famiglia, è allergico ai gatti?
-
Se hai bambini piccoli, insegnerai loro a stare attenti con il gatto e a rispettarlo? Un animale vivente non è un giocattolo per bambini! I bambini possono, per stupidità e senza alcun fine, essere molto crudeli nei suoi confronti... se piccoli non capiscono che devono essere gentili e attenti con un gatto “dispettoso”. È sempre responsabilità dell'adulto insegnare ai bambini come comportarsi.
-
Se vai in vacanza chi si prenderà cura del gatto?
-
Se hai altri animali domestici, puoi fare in modo che vivano tutti felici e sereni?
-
Puoi accettare che il gatto faccia ciò che gli piace? Non puoi addestrarlo a obbedire come un cane.
​
Adottare/comprare un gatto vuol dire assumersi la responsabilità di una creatura vivente che dipenderà da te per molto tempo: un gatto domestico non può vivere senza la tua protezione. I gatti selvatici, o gatti domestici diventati selvatici, hanno una vita dura e breve. Dovrai essere preparato affinché il micio possa vivere con te per 10-20 anni.
​
Che compri un gatto di razza o un adotti un gatto meticcio il costo di mantenimento è lo stesso. La lettiera e il cibo sono spese ricorrenti e quest'ultimo deve essere completo e specifico per le sue esigenze per mantenerlo in salute. Inoltre un micio deve essere vaccinato regolarmente sulla base delle raccomandazioni del veterinario, anche se sarebbe bene facesse almeno un controllo una volta l’anno; anche se di allevamento e cresciuto con tutte le attenzioni possibili, può comunque ammalarsi o possono verificarsi incidenti. Consultare un veterinario costa ed è terribile dovergli negare un trattamento adeguato per mancanza di disponibilità economica...
​
C'è davvero molto a cui pensare prima di adottare/acquistare un gatto. Ma tutta l'energia e le cure extra che metti nel pensarci, aumentano le possibilità di un buon inizio e di una buona vita per te e per il tuo nuovo amico!