MCCclub - Associazione di allevatori e amanti del gatto di razza Maine Coon

CHI SIAMO

Molti allevatori storici ricordano Il vecchio Maine Coon Club, i convegni, le speciali dedicate alla razza e le molte iniziative da esso promosse, prima tra tutte e fiore all’occhiello, la fondazione dell’Osservatorio Italiano HCM felina che ha dato il via ad una seria ricerca sulla cardiomiopatia ipertrofica prima sul Maine Coon e poi su altre razze quali il Norvegese e il Ragdoll, solo per citarne alcune.

Purtroppo, il vecchio club pian piano ha cessato la sua attività ed ha lasciato un grande vuoto. Ogni tanto qualcuno ne parlava con nostalgia, ogni tanto qualcuno auspicava la presenza di un nuovo club dedicato alla razza, ogni tanto qualcuno chiedeva come mai proprio il Maine Coon, attualmente il gatto più allevato, non fosse rappresentato da un club. Così, tra un discorso buttato lì, durante le esposizioni, tra un giudizio e l’altro, qualche chat, una tavolata di condivisione di cibo ed idee, un piccolo gruppo di amici ha deciso di provarci e di far rinascere il club dedicato a questa splendida razza.

Non a caso “Rinascere” e non “Fondare”. Questo verbo racchiude nel suo significato una grande sfida: la volontà di agire in continuità con chi ci ha preceduti, il riprendere un discorso mai chiuso ma solo lasciato in sospeso con gli stessi intenti e le stesse finalità e con l’umiltà di guardare al passato e da esso e apprendere. Questa manciata di amici, spinti dall’entusiasmo, ora presenta il MAINE COON CAT CLUB con la

speranza di coinvolgere la maggior parte degli allevatori e amanti della razza.

Nello specifico, il “Maine Coon Cat Club” vuole radunare Allevatori, aderenti ad Associazioni Nazionali ed Internazionali, proprietari di gatti di razza Maine Coon in possesso di regolare documentazione, o semplici appassionati al fine di tutelarne la selezione e la salvaguardia e sostenerne la diffusione attraverso una corretta informazione.

Principalmente tre sono gli obiettivi che il club si prefigge: 

uno è promuovere la collaborazione e il confronto tra gli associati e altri enti e/o associazioni con scopi simili, attraverso la formazione di gruppi di studio in connessione con Istituzioni Universitarie e società private per promuovere studi e ricerche sulla salute e il benessere degli animali; 

un altro è la volontà di interfacciarsi con Breed Councils, Commissioni Salute, Associazioni Feline detentrici di un libro origini per rimanere aggiornati e aggiornare gli interlocutori su decisioni, attività e studi intrapresi; 

un terzo è diffondere una corretta conoscenza della razza Maine Coon organizzando eventi quali rassegne, speciali di razza, convegni, seminari, video lezioni, articoli su temi riguardanti la salute, il benessere psicofisico, il comportamento, l’alimentazione, lo standard di razza e la gestione allevatoriale.

Il ricorso a canali telematici quali Pagina Facebook, canale YouTube, sito internet, rendendo immediatamente accessibile e consultabile il materiale prodotto, privilegerà il confronto. 

 

Se anche voi credete che la splendida razza Maine Coon meriti tutto ciò, non esitate ad iscrivervi al club. Siete i benvenuti!