il 

CARATTERE

Nonostante l’aspetto imponente e il look selvaggio il Maine Coon è un gatto dolce e molto buono. Ricerca costantemente la compagnia della sua famiglia seguendola in ogni stanza della casa e si impegna ad aiutare, a suo modo, in ogni faccenda domestica.

   

È un gatto curioso, socievole con tutti, anche con gli estranei.

 

Gli viene universalmente riconosciuta una grande intelligenza e una particolare propensione per il linguaggio: ama comunicare con gli umani utilizzando un’ampia gamma di vocalizzi, che è in grado di modulare passando da miagolii delicati a trilli acuti a gorgheggi sommessi. Parlarci molto lo incoraggia a diventare chiacchierone a sua volta.

 

Il Maine Coon gioca con tutto, acqua compresa, e non è infrequente vederlo impegnato nel riporto. Questa indole giocherellona ed estroversa gli è valsa la nomea di “can-gatto”.

Nonostante questo, e nonostante il suo amore per lo stare in compagnia, non è né un gatto da grembo né un cane da borsetta: vuole stare in braccio solo quando è lui a deciderlo. Non ama le attenzioni petulanti, ma non graffia e non morde, al massimo si divincola e rivendica dignitosamente il proprio spazio.