top of page

lo 

STANDARD

Corporatura

 

Il Maine Coon è un gatto di grande struttura, caratterizzato da una forma squadrata del capo, orecchie grandi, ampio torace, solida struttura ossea, corpo di forma rettangolare e lunga coda fluente. Il tono e la robustezza dell’apparato muscolare gli conferiscono un aspetto di potenza e solidità.

​

Come in altre razze il dimorfismo sessuale è evidente in alcuni dettagli. Nel maschio adulto il collo è decisamente muscoloso e il petto, ampio, possente, con muscoli forti, può essere più largo e sviluppato che nella femmina, proporzionalmente più piccola. Per entrambi i sessi il corpo dovrebbe essere lungo, con una solida ossatura.

​

Grande nella taglia, nell’insieme le proporzioni di tutte le parti del corpo concorrono a dare al Maine Coon l’aspetto di un rettangolo.

​

La testa, di media taglia, presenta contorni squadrati; il profilo ha una concavità appena accennata; la fronte è leggermente incurvata; gli zigomi alti e sporgenti. Faccia e naso sono di media lunghezza, con la zona mascellare dai contorni squadrati. Passando il dito è possibile sentire il passaggio netto dagli zigomi al muso. Il mento, forte, forma una linea verticale con l’estremità del naso ed il labbro superiore.

​

Le orecchie grandi, larghe alla base, moderatamente appuntite, alla sommità presentano ciuffi di pelo,  “lynx-tuft”,  simili a  quelli della lince e ciuffi di pelo,  “tuft”,  ne fuoriescono visibilmente dal contorno. Sono piazzate alte sul capo,  con un’inclinazione  esterna  appena  accennata.  La  distanza  che deve  intercorrere  fra un

orecchio e l’altro dovrebbe equivalere alla larghezza della base di un orecchio, con la tendenza ad aumentare lievemente nei soggetti più anziani. La base inferiore dell’orecchio è posta leggermente arretrata rispetto a quella superiore.

​

Gli occhi, grandi e ben distanziati, leggermente ovali, ma non a mandorla, appaiono rotondi quando sono spalancati. Sono piazzati leggermente in obliquo verso la base esterna dell’orecchio. Tutti i colori sono ammessi e non c’è nessuna correlazione fra colore degli occhi e del mantello; ad ogni modo un colore ben definito è preferibile.

​

Le zampe sono forti, di media lunghezza e formano un rettangolo con il corpo. I piedi, larghi e rotondi, hanno ricchi ciuffi di pelo fra le dita.

​

La coda è lunga quanto il corpo dalle scapole alla base della coda stessa. Larga alla base, diventa affusolata alla sommità con pelo folto, fluente che resta sempre fluttuante.

​

Difetti

 

Capo tondeggiante, profilo diritto o convesso, interruzione sul naso, innesto delle vibrisse troppo pronunciato, muso arrotondato o appuntito, mento sfuggente, orecchie piazzate aperte e svasate, occhi obliqui, occhi a mandorla, struttura ossea leggera e minuta, corpo corto e tarchiato, zampe troppo lunghe e sottili, coda corta, assenza di pelo nella zona del ventre, lunghezza del pelo omogenea su tutto il corpo, totale mancanza di sottopelo.

81fu6kD6t5L.jpg
bottom of page