la socializzazione
INTRASPECIFICA
La socializzazione intraspecifica, ossia il riconoscimento della specie di appartenenza risulta di semplice attuazione e stabile nel tempo. Il gatto non è un animale sociale come il cane, ma può essere definito un animale relazionale poiché crea relazioni, alcune preferenziali, con ogni componente del gruppo.
Gruppi di gatti, detti colonie, si costituiscono spontaneamente in relazione alle risorse alimentari distribuite dagli esseri umani. I gatti che le compongono sono per la maggior parte femmine imparentate tra loro, piccoli e alcuni maschi non ancora maturi sessualmente, mentre gli altri maschi vivono ai confini del gruppo. Il sistema sociale del gatto è, quindi, un matriarcato e il numero medio dei componenti del gruppo si aggira intorno ai 10 individui. All'interno della colonia, le femmine collaborano tra loro per quanto riguarda la cura dei piccoli.
​
Il comportamento dei gatti che vivono nelle nostre case è stato oggetto di un ridotto numero di osservazioni. Sebbene alle volte in un gruppo possano instaurarsi relazioni di tipo dispotico, dove un gatto rivendica l'accesso al cibo e l'occupazione di alcuni luoghi di riposo, allontanando gli altri, o sia presente un individuo omega, aggredito dagli altri con lo scopo di scaricare la tensione, allo stesso tempo, due o più gatti possono creare una relazione preferenziale e condividere il luogo di riposo oltre a leccarsi a vicenda (allogrooming). Lo sfregamento di guance, fianchi e coda contribuisce poi alla diffusione di un odore caratteristico del gruppo sociale, che inibisce il comportamento di aggressione territoriale.
​
All'interno dei gruppi di gatti, sia in condizione di libertà sia di vita domestica, non sembra però presente un'organizzazione sociale di tipo gerarchico, a differenza di quanto avviene nel cane: in funzione del luogo e del momento della giornata, il gatto che ha accesso a una risorsa ne mantiene il possesso fino a quando ha terminato di utilizzarla. Il grande numero di relazioni stabili e strutturate tra i componenti del gruppo fa, però, supporre l'esistenza di una società non ancora completamente conosciuta.